LA BIANCA

La Witbier come si faceva una volta

BELLA FREDDA!

Birra beverina e leggera, sempre dissetante, con un aroma fruttato donato dai luppoli che apporta un gusto pieno, rotondo e delizioso. Un sentore di pompelmo sul finale di ogni sorsata. Colore bianco come richiesto dal nome e dalla tradizione belga. Birra da bere fredda, si sposa con qualsiasi piatto, inclusi quelli di pesce, nonché i dolci. Da notare infine che la Mitica Bianca è perfetta anche per marinare e per cucinare, usandola al posto del vino bianco. La Bianca è agrumata, floreale, erbacea, speziata, tutto quello che ci si aspetta da una Witbier, senza dimenticare la parte maltata. Chiude amara con finale pulito. Da bere ghiacciata, meglio se dentro un bel bicchiere Fàuno!

Mobirise
Mobirise

L'etichetta completa della Bianca con tutte le informazioni

LE WITBIER

Questo stile di birre è storicamente molto importante, perché si ritiene sia stato il primo ad introdurre l'uso del luppolo nella birrificazione. Nate tra Olanda, Francia settentrionale e Belgio, probabilmente tra il X e l'XI Secolo, hanno conosciuto una storia lunga e di grande successo. Lo stile purtroppo scomparve brevemente negli Anni '50, quando in Belgio chiuse l'ultimo dei birrifici tradizionali, sconfitto dalla grande industria. Rinacque però qualche anno dopo, grazie alla volontà di un appassionato che portò alla nascita della Hoegaarden, birra ormai iconica dello stile.
Le Witbier sono birre realizzate con malto di frumento, grazie al quale ottengono il colore chiaro che le contraddistingue. Tali birre si sono successivamente diffuse in molti Paesi europei e nordamericani: gli esempi tedeschi (Weissbier) sono naturalmente i più noti. Tradizionalmente, in Belgio venivano aromatizzate con miscele di erbe aromatiche e spesso con l'aggiunta di agrumi, coriandolo o altre spezie. Chiaramente, ogni produttore artigianale utilizza la sua ricetta particolare, quindi la differenziazione del prodotto finale è pressoché impossibile da catalogare...   
I valori alcolici vanno da 4,5° a 5,5°, con una media di circa 5°. 
La temperatura in cui sono meglio servite è sui 4°C.

Birra Mitica© s.r.l.s. Via Oroboni 62, 44122 Ferrara (FE) ◉ P. IVA 02054620386 ◉ REA 222014 ◉ info@birramitica.it